Lenovo bloccato all’avvio sulla schermata logo dopo aggiornamento windows 10 (risolto)

Lenovo bloccato all’avvio sulla schermata logo dopo aggiornamento windows 10 (risolto)

Mi è già capitato un paio di volte il seguente problema: su Computer Lenovo, un desktop fisso Lenovo ed un all-in-one Lenovo, bloccati all’avvio (anzi prima dell’avvio del sistema operativo), sul logo “Lenovo” come da foto sotto o simile, dopo un aggiornamento windows update: windows 10 nel caso specifico.

Tutto sembra andare bene, l’aggiornamento windows 10 update sembra andare a buon fine, ma il computer non parte più, il sistema operativo non si avvia e non si è più in grado di accedere a dati e documenti.

Dopo vari tentativi, tra cui, togliere la pila della scheda madre, staccare il DVD dalla scheda madre (operazione consigliata su alcuni forum, ma relativa allo stesso problema sui notebook), ho risolto resettando il CMOS.

La soluzione si è però rivelata parziale. Dopo il reset infatti il computer ha disinstallato l’aggiornamento ed è stato possibile acceder al desktop, ma una volta reinstallato l’aggiornamento il PC Lenovo si è bloccato all’avvio sul logo “Lenovo”, presentando di nuovo lo stesso problema.

Anche reinstallare il sistema operativo non sembra essere una soluzione definitiva, poiché il PC potrebbe comunque bloccarsi di nuovo all’installazione dello stesso aggiornamento.

Ho dovuto cercare di risolvere andando per esclusione, ma la soluzione definitiva è comunque più semplice del previsto ed applicabile anche da un utente “non esperto” in pochi minuti.

I computer affetti da questo problema dovrebbero essere prodotti tra il 2014 ed il 2015 ed appartenere alle seguenti serie:

  • A540, A740
  • B40-30, B50-30, B50-35, B750
  • C20-05, C20-30, C40-30, C260, C50-30
  • H50-00, H30-00, H50-55, H50-50, H30-50
  • Horizon 2e, Horizon2s, Horizon 2 27

Ma anche altri computer potrebbero risentire dello stesso problema

Di seguito la semplice soluzione che ti permetterà di accedere di nuovo al desktop ed ai tuoi dati in pochi minuti.

Gentile utente, l'accesso a "Lenovo bloccato all'avvio sulla schermata logo dopo aggiornamento windows 10 (risolto)" è a pagamento. Puoi leggere il contenuto per 10 giorni pagando 9 EUR; Se compri l'accesso e non riesci a risolvere il tuo problema, contattami.